Nel 2012 un gruppo di farmacisti torinesi si è interrogato su come fare per non sprecare i farmaci validi che i clienti riportavano in farmacia: non erano utili a loro perché spesso appartenuti ad un congiunto deceduto oppure perché avevano cambiato la terapia: una necessità reale è un progetto nazionale oggi presente in 22 province italiane con 494 punti (*dati 2021) di raccolta attivi presso le farmacie territoriali aderenti.
Cerca la farmacia più vicina a te
Il farmaco è un "prodotto destinato ad una terapia o a finalità preventive e come tale non si consuma ma si impiega" (Carta del Farmaco). I Farmaci Validi non scaduti rappresentano una risorsa preziosissima per aiutare chi è in condizioni di povertà e viene assistito negli ambulatori cittadini e provinciali da medici volontari.
Inoltre, i particolari processi necessari per smaltirli (sono rifiuti speciali) provocano danni per tutta la comunità, sia in termini ambientali, sia economici.
Dona i tuoi farmaci validi non scaduti
Controlla il tuo armadietto farmaci: se hai dei medicinali validi e correttamente conservati puoi donarli portandoli in farmacia: Cerca la più vicina a te verranno destinati agli Enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico.
Se hai in casa presidi nuovi quali ad esempio PANNOLONI PER ANZIANI, CATETERI, TRAVERSE o INTEGRATORI ALIMENTARI A FINI SPECIALI, puoi donarli presso la nostra sede o nelle farmacie aderenti.
Puoi donare i tuoi medicinali se:
hanno almeno 8 mesi di validità
sono integri e correttamente conservati nella loro confezione originale compresi di bugiardino
terzo elemento
Non puoi donare i tuoi medicinali se:
sono farmaci che richiedono conservazione a temperatura controllata (in frigorifero)
sono farmaci ospedalieri (fascia H) - Questi farmaci possono essere conferiti unicamente presso la Farmacia Clinica delle Dimissioni (Ospedale Molinette Torino) e Ospedale Cottolengo Torino
farmaci appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti
Hai dei dubbi?
rivolgiti con fiducia al farmacista. Controllerà i farmaci e di dirà quali possono essere donati