La Congregazione delle Piccole Serve del Sacro Cuore è torinese di nascita, e dal 1875 assiste gli ammalati poveri sia in Italia che all'estero.
La casa madre ha mantenuto la sede in Torino, in Viale Catone e opera con ben 6 missioni in Madagascar, dove le attività si svolgono soprattutto nell'ambito sanitario: assistenza e cura dei malati poveri nei centri ambulatoriali, un centro di cura per le malattie trasmissibili, attività nelle carceri, sostegno a distanza dei bambini per le cure mediche, l'alimentazione e la fornitura di materiale scolastico.
Ed è proprio nella Missione di Ambatondrazaka che due volte all'anno un gruppo di oculisti e ottici torinesi volontari offre il proprio aiuto con visite e interventi di oculistica gratuiti per i malati poveri.
Con loro sono arrivati al Dispensario San Luca anche i farmaci che abbiamo raccolto dalle mani dei cittadini torinesi con il progetto di Recupero Farmaci Validi non Scaduti e selezionati dal nostro medico su indicazione del responsabile sanitario della missione.
Siamo felici di condividere le foto che ci giungono da così lontano: grazie a tutti voi!