Da 20 anni al servizio di quanti non possono acquistare i farmaci necessari per la propria salute
Su La Stampa del 28 gennaio 2024 un articolo con un titolo che rispecchia la situazione in cui si trovano molti abitanti della nostra città e che è la ragione per cui, dal 2004 ininterrottamente fino ad oggi, abbiamo organizzato la Giornata di Raccolta del Farmaco.
Ogni anno sottoponiamo agli enti un questionario informativo per rilevare le diverse dimensioni dell'ente: i diversi servizi attivi, il numero dei volontari, gli assistiti e naturalmente le necessità specifiche per il farmaco da banco, che è l'oggetto principale della Giornata di Raccolta del Farmaco.
Quest'anno abbiamo in carico 64 enti, 3 in più della passata edizione, ed un incremento di assistiti che porta l'insieme di coloro che almeno una volta si sono rivolti ad uno dei poli del terzo settore disponibili ad oltre 40.000 unità.
E' la cifra più alta mai raggiunta, dopo anni di sostanziale stabilità (2020-2023) indice di una situazione di difficoltà e di disagio delle famiglie che comprende sempre più aspetti della vita quotidiana.
Cosa chiedono gli enti
Gli enti che presidiano il territorio fanno un'opera egregia che noi cerchiamo di sostenere innanzitutto monitorando il fabbisogno in modo preciso e poi riportandolo a ciascuna delle farmacie aderenti: al farmacista viene comunicato l'ente abbinato, i quantitativi di farmaci richiesti suddivisi in 24 categorie.
Nella top 5 troviamo ANALGESICI e ANTIPIRETICI, ANTINFIAMMATORI PER USO ORALE, PREPARATI PER LA TOSSE E LE MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO, FARMACI PER USO LOCALE PER DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI ed infine la categoria ALTRO popolata per lo più da richieste di materiale da medicazione molto richiesto in modo trasversale da tutti.
Come funziona la GRF
Per tutta una settimana, quest'anno dal 6 al 12 febbraio 2024, i donatori possono recarsi in una delle oltre 300 farmacie aderenti ed acquistare uno o più prodotti tra quelli segnalati come necessari dall'ente abbinato alla farmacia.
Nella giornata di sabato 10 febbraio oltre 1.000 volontari saranno presenti nelle farmacie e a disposizione dei donatori per fornire informazioni, lasciare i flyer dell'evento, ricevere le donazioni.
Una volta effettuato l'acquisto il farmacista registrerà la donazione e donatore lascerà il farmaco in farmacia dove verranno allestiti i colli contenenti tutti i farmaci donati.
Dal donatore all'ente beneficiario: direttamente ed entro il mese di febbraio
Il passaggio successivo è semplice: gli enti ritireranno direttamente in farmacia i colli a loro destinati oppure saranno convocati al ritiro presso un nostro partner logistico del settore profit.
Tutto è stato registrato all'atto della donazione, a garanzia di trasparenza e tracciabilità: sia i farmacisti che la segreteria organizzativa che gli enti beneficiari hanno a disposizione lo stesso set di informazioni.