Appena conclusa presso il Gruppo Arco, in questo fine di aprile, la formazione sull'utilizzo della piattaforma web per la tracciabilità.
E' importante sapere che quello che viene donato nelle farmacie che aderiscono al progetto di Recupero Farmaci Validi, viene registrato singolarmente dai volontari dell'ente abbinato alla farmacia oppure dai nostri volontari, nel caso in cui sia necessario un supporto operativo per l'ente che magari non ha risorse da dedicare a questa operazione.
E' un momento importante nella filiera della donazione: i farmaci vengono nuovamente controllati, dopo essere passati dalle mani del farmacista che li ha ricevuti dai cittadini, e sono registrati sulla piattaforma web.
Dopo la registrazione, l'ente può decidere o di trattenerli, perché sono utili a fini terapeutici per le persone che ha in carico, oppure di lasciarli a disposizione di uno dei 34 enti che fanno parte del network che riceve donazioni da questo progetto.
E noi, cosa facciamo? Dopo la fase di convenzione dell'ente, che prevede la verifica dei requisiti necessari per accedere a questo canale di donazione e la redazione di tutti i documenti necessari che vengono poi inviati alla Fondazione Banco Farmaceutico onlus per la validazione, formiamo gli operativi dell'ente che si occuperanno di tutte le operazioni.
E' importante che i volontari addetti alla registrazione conoscano tutte le procedure e che il responsabile sanitario dell'ente individui le categorie di farmaci necessarie e che, in prima persona o incaricando i volontari, effettui l'operazione di "prelazione" dei farmaci che saranno poi dispensati dai medici dell'ente stesso.
La parte della formazione agli enti è quindi un momento di relazione importante, perché conoscerci e capire di che cosa l'ente ha necessità e come opzionarlo è importantissimo per aiutare al meglio i pazienti in carico e poter colmare i deficit con le risorse che sono a disposizione dalla rete.