I nostri volontari operano in sede e presso gli enti : recente è la convenzione con il Cottolengo, duplice perchè è stata stipulata sia con l'Ospedale che con la Piccola Casa della Divina Provvidenza.
Spesso gli enti hanno carenza di volontari propri da dedicare ad una mansione che richiedere tempo, attenzione e la capacità di usare il pc, oppure nella fase iniziale dell'attività hanno bisogno di essere accompagnati fino ad essere autonomi in tutte le fasi di controllo, caricamento e scelta dei farmaci.
In questi casi li aiutiamo, in modo permanente oppure fino all'autonomia ed il lavoro che fanno i nostri volontari non è puramente esecutivo e meccanico: in base alle indicazioni espresse dal responsabile sanitario dell'ente, una volta superato il controllo di conformità, i farmaci vengono caricati sulla piattaforma dedicata alla tracciabilità, abbinando a ciascuno la proprietà di scelta o non scelta da parte dell'ente beneficiario.
Può accadere infatti che un ente, tra i farmaci che sono contenuti nel sacco proveniente dalla farmacia, ne scelga solo una parte perché i propri pazienti, in Italia o all'estero, hanno bisogno solo di alcune molecole e non di altre. I volontari svolgono quindi un compito importantissimo: devono indicare cosa l'ente vuole e cosa lascia a disposizione al resto della "safety net" composta da tutti gli altri enti convenzionati con Banco.
Quello che non mi serve oggi, servirà a qualcuno domani: la solidarietà è fatta sempre di piccoli gesti.